Creare itinerari per il navigatore, comodamente dal PC sfruttando GoogleMaps

« Older   Newer »
  Share  
Vince'79
view post Posted on 4/11/2012, 12:31




Ed ecco che spiego a chi ha un navigatore o ne verrebbe uno
come crearsi l'intero itinerario di un giro in moto, comodamente sfruttando GoogleMaps ;)

Di solito si programma il navigatore per arrivare ad una destinazione, invece sfruttando l'impostazione Itinerario, potrete inserire l'intero percorso del giro in moto, con punti di passaggio e destinazione, il tutto comodamente dal PC e poi riversandolo nel navigatore.
E' un sistema che funziona per tutti i tipi di TomTom e Garmin ;)
(Ovviamente si può sfruttare anke x destinazioni da raggiungere in auto)

Innanzitutto dovrete scaricare un programma che si chiama Tyre
eccovi il link per scaricare Tyre dovrete inserire i vostri dati, ma potrete evitare di registrarvi alla Newsletter.
Una volta scaricato ed installato Tyre apritelo,
si aprirà una finestra con una cartina, cliccate sul tastino giallo con la lente d'ingrandimento-->

ora si aprirà una piccola finestrella dove dovrete inserire la vostra prossima meta, se avete un indirizzo preciso scivetelo dettagliato, se invece avete solo il nome di un paese o di un passo alpino scrivetelo e cliccate su OK.
Sulla cartina comparirà un fumetto con varie possibilità di scelta -->

Se ritenete che il punto inserito sia già quello giusto, non vi resta che cliccare su 'Aggiungi all'itinerario';
invece se volete scegliere un punto ben preciso lì vicino al punto spuntato in cartina, non vi resta che cliccare su 'Ingrandire'
e sfruttare le capacità tipiche di GoogleMaps, quindi spostando la visione sulla cartina, ingrandendo o rimpicciolendo ed eventualmente selezionando la visione Satellite.
Una volta trovato il punto esatto per la vostra prossima meta, basterà fare doppio click e comparirà ancora una volta il fumetto dove questa volta selezionerete 'Aggiungi all'itinerario'.
Cliccando su 'Aggiungi all'itinerario' il programma vi permetterà di dare il nome che preferite al punto in questione, poi cliccando su OK la meta comparirà nella lista in alto a sinistra(con il nome che gli avete dato, o con il suo nome originario); ora dovrete inserire la successiva meta, se ne avete altre, cliccando ancora sul tastino giallo con la lente d'ingrandimento.

La possibilità di selezionare punti ben precisi vi permette di impostare in maniera perfetta i puntelli, con precisioni di metri; oppure selezionare una stradina piuttosto che un'altra.

Se volete rinominare o eliminare una destinazione già inserita in lista,
basterà portare il cursore sulla lista in alto a sinistra e cliccare sulla destinazione desiderata, comparirà un fumetto-->

Ovviamente è possibile modificare la lista spostando in su o in giù le varie mete.


Una volta inserite tutte le mete, la lista sarà così-->

ma il navigatore vi calcolerà il tempo e i chilometri fino alla destinazione, che nell'esempio è Lecco; ciò perchè solo l'ultima meta è impostata come destinazione, e ciò lo si capisce dal simbolino rosso a forma di traguardo.


I duei simboli-->

come vedete nella foto uno serve per selezionare i 'passagi', cioè mete selezionate come passaggio obbligato ma che non vengono calcolate come arrivi;
mentre l'altro seleziona le destinazioni, che vengono calcolate come prossimo arrivo, con orario di arrivo e chilometri fino a quel punto, ovviamente passando dai passaggi forzati.
Vi ricordo che, una volta raggiunta una meta, anche se l'itinerario continua, molto probabilmente quando riaccenderete il navigatore dovrete riselezionare Itinerario, in modo da continuare la navigazione verso le altre mete dell'itinerario.

Ora, riprendendo l'esempio dell'immagine precedente, supponiamo che il Parcheggio sul Lungolago a Lecco sia il vostro puntello con i compagni d'avventura, e che volete sapere a che ora arriverete lì al parcheggio, per essere sicuri di essere in orario, lo imposteremo come 'Destinazione'.
Anche il Passo dello Spluga e lo Julierpass li selezioneremo come destinazione, così ogni volta il navigatore ci segnalerà quanto tempo e chilometri ci mancano ancora per raggiungere tali mete,
insomma clicceremo una volta sulle suddette mete e poi clicceremo per ognuna sul tastino con traguardo rosso, in modo da farle diventare destinazione, così-->


Ora si può dire che l'itinerario sia concluso e quindi salvatelo cliccando sul Floppy Disk blu in alto, e salvate l'itinerario dove preferite nel vostro PC.
Il file avrà estensione 'itn' per il TomTom e 'gpx' per Garmin.

Una volta completato l'itinerario e salvato su PC non resta che riversarlo nel navigatore, il mio è dotato di scheda SD la quale una volta aperta, al suo interno contiene una cartella 'ITN'
basterà riversare l'itinerario al suo interno e rimettere la SD nel navigatore.
Per chi ha un navigatore sprovvisto di SD nel navigatore, dovrebbe essere sufficiente collegare il navigatore al PC con l'apposito cavo e scorrendo le cartelle al suo interno si dovrebbe trovare la cartella 'ITN', se non la si trova, valuterei l'idea di andare per tentativi creandola.

Per Garmin(una volta aperta la SD o collegato il navigatore al PC), dovrete aprire la Cartella 'Garmin' all'interno della quale dovreste trovare una cartella 'GPX', se non la trovaste createla e riversateci al suo interno il file.gpx che avere sul PC.

Dopo aver acceso il navigatore dovrete scorrere il menù in modo da arrivare alla funzione Itinerari e successivamente caricare un nuovo itinerario, molto probabilmente vi verrà chiesto che tipo di percorso preferite, se il più veloce, o il più corto, o percorso in bicicletta..e così via, io solitamente selezionavo il più veloce.
Dopo che sarà stato caricato, verrà calcolata la strada per raggiungere la prima destinazione, ovviamente tenendo conto dei passaggi obbligati, se ce ne sono nel mezzo.

Io personalmente mi sono sempre tenuto ben custodita una copia dei miei itinerari, per un'eventuale evenienza futura ;)
oltre a tenerli salvati sulla SD con un titolo che mi faccia capire subito il tracciato :)

Eventualmente è possibile riportare direttamente le cartine da GoogleMap-->
Avete una cartina già calcolata su GoogleMap?
O perchè aprite il link di un giro proposto, o perchè l'avete appena calcolata e ora volete creare l'itinerario, e vorreste riportare direttamente le coordinate in Tyre per velocizzare la faccenda?
Eccovi come :D

Una volta creato il percorso su GoogleMaps, o dopo aver aperto il link passatovi da qualcuno, dovrete cliccare sul tastino con disegnati 2 anelli di una catena-->


si aprirà una finestrella proprio di fianco, dovrete evidenziare la prima delle 2 righe(quella sopra) e cliccando con il tasto Dx del mouse selezionare 'Copia'.
Ora aprite Tyre, e andate sulla voce 'File' del menù andando poi a selezionare 'Importa dal sito web...' -->


Tyre aprirà una grande finestra cetrale dove in alto troverete la scritta 'http://'
nella stessa linea di testo cliccate con il tasto DX del mouse e selezionate 'Incolla'
e poi cliccate sul tastino 'Imposta' che troverete in basso a destra.
Una volta che Tyre ha riportato tutte le informazioni da GoogleMaps(dategli tempo)
cliccate ancora una volta sul tastino 'Importa' sempre in basso a destra.
Comparirà una finestrella nel centro che vi chiede se volete Importare solo i 'Punti di transito' oppure le 'Rotte di percorso'; consiglio vivamente di selezionare 'Punti di transito' -->


e successivamente cliccate su OK.

Così facendo Tyre avrà riportato interamente la cartina che avevate su GoogleMaps, ora non vi resta che selezionare le mete che volete impostare come destinazioni, eventualmente modificare l'itinerario se lo ritenete necessario, e poi salvarlo e riversarlo nel navigatore. :D


Nella speranza di aver spiegato tutto, e che sia tutto chiaro, è tutto qui; se avete bisogno chiedete pure.

Edited by Vince'79 - 4/11/2012, 18:38
 
Top
mattematto
view post Posted on 4/11/2012, 13:13




Grande!!Ottima guida!!
 
Top
Vince'79
view post Posted on 4/11/2012, 13:58




CITAZIONE (mattematto @ 4/11/2012, 13:13) 
Grande!!Ottima guida!!

mesi fà un'amica è andata in Francia in solitaria e avevo cercato di insegnarle come crearsi gli itinerari in anticipo a casa (tipo: giorno1- giorno2.. e così via)
purtroppo invano perchè non si è trovata con Tyre, forse anche perchè non mi sono spiegato bene <_< .
Quindi ho ritenuto doveroso, ora che ho la base del forum che mi permette di spiegarmi anke tramite le immagini, di recuperare il malfatto e di linkarle il topic :P ;)
 
Top
Cueza_89
view post Posted on 4/11/2012, 14:13




Però dei ricordare che questo giochetto si può fare comodamente da maps esportano l'itinerario in .klm ! /-)
 
Top
Vince'79
view post Posted on 4/11/2012, 14:16




CITAZIONE (Cueza_89 @ 4/11/2012, 14:13) 
Però dei ricordare che questo giochetto si può fare comodamente da maps esportano l'itinerario in .klm ! /-)

cusè?? :o: :huh:
Io prima capisco dove devo andare, spaziando su google maps classico; e poi apro Tyre e creo l'itinerario, Tyre si appoggia interamente su GoogleMaps
 
Top
mattematto
view post Posted on 4/11/2012, 18:59




Grande Vince!!!Sto caricando gli itinerari sul navigatore!! :D
 
Top
Vince'79
view post Posted on 4/11/2012, 19:04




CITAZIONE (mattematto @ 4/11/2012, 18:59) 
Sto caricando gli itinerari sul navigatore!! :D

il tuo avere un Garmin e il fatto che non riuscivi, mi ha portato ad ampliare e migliorare il topic ;)

Divertiti, buona strada :D
 
Top
mattematto
view post Posted on 4/11/2012, 19:13




CITAZIONE (Vince'79 @ 4/11/2012, 19:04) 
CITAZIONE (mattematto @ 4/11/2012, 18:59) 
Sto caricando gli itinerari sul navigatore!! :D

il tuo avere un Garmin e il fatto che non riuscivi, mi ha portato ad ampliare e migliorare il topic ;)

Divertiti, buona strada :D

L'unica cosa che non mi torna è che dopo aver caricato l'itinerario nella cartella gpx del garmin, accendendolo non riesco a trovarlo!devo capire dove me lo ha salvato... :angry:
Io ho un nuvi 40!
 
Top
Vince'79
view post Posted on 4/11/2012, 19:16




CITAZIONE (mattematto @ 4/11/2012, 19:13) 
L'unica cosa che non mi torna è che dopo aver caricato l'itinerario nella cartella gpx del garmin, accendendolo non riesco a trovarlo!devo capire dove me lo ha salvato... :angry:
Io ho un nuvi 40!

se non discosta molto dai tomtom
nel menù c'è la voce apposita x gli itinerari, una volta che selezioni di caricare un nuovo itinerario ti dovrebbe caricare da solo la lista degli itinerari che hai inserito.
non posso aiutarti, spiacente, non conosco garmin
 
Top
mattematto
view post Posted on 4/11/2012, 19:29




Purtroppo non ho la voce itinerari..ora vedo se trovo la soluzione!
 
Top
9 replies since 4/11/2012, 12:31   1905 views
  Share